“DOCTORCLIP VIDEOPOETRY FILM FESTIVAL” DI ROMA AL CIRCOLO HEMINGWAY Giovedì 17 Dicembre, dalle ore 21
Francesco Giuliano
Il “Doctorclip Videopoetry Film Festival” di Roma fa tappa a Latina Giovedì 17 Dicembre, dalle ore 21, presso il Circolo Hemingway
Un festival che ha come obiettivo quello di valorizzare l’interazione tra il linguaggio poetico e il linguaggio audiovisivo, ricongiungendo la forza espressiva della parola a quella dell’immagine.
Il primo festival italiano di video-poesia, dedicato all’esplorazione dei territori di confine della parola e delle arti visive.
Che cosa è la video-poesia? È l’esplosione di un confine, quello del libro come luogo privilegiato per l’espressione poetica, quello del “clip” come spot o come videoclip musicale. Così la video-poesia è un luogo figurato che racconta la sperimentazione ai confini tra i linguaggi delle arti visive e della parola, in cui le leggi e le regole possono essere persino capovolte. La contaminazione diventa oggi condizione per la sopravvivenza di un’identità della parola poetica, non più univoca ma multiforme, caleidoscopica, di confine.
A Latina, presso il Circolo Hemingway verranno proiettati i videoclip più rappresentativi, divertenti ed artisticamente validi fra quelli selezionati tra i festival internazionali, con dibattito e incontri sulla video-poesia.
Il tutto sarà presentato dal Direttore Artistico di DoctorClip, Michele Cinque.
Doctorclip fa parte della rete internazionale di Poetry Film Festival e collabora in particolare con alcuni dei principali Festival di Poetry Film nel mondo: Zebra – Berlino,Cyclop – Kiev, Oslto Poetry Film – Oslo, Sadho – Nuova Delhi.
Per saperne di più:
https://www.facebook.com/DoctorclipRomaPoetryFilmFestival
Ingresso libero per i Soci Enal del Circolo H.
Per Info > Tel. 3933364694
Scrivi un commento