UNA RUBRICA DI SUCCESSO : “Incontro con gli autori e artisti”
E’ dal connubio delle due Associazioni Culturali: Beethoven e PF Presentefuturo che è nata l’iniziativa di organizzare una rubrica culturale dedicata all’“Incontro con gli autori ed artisti”: “E’ un’attività senza scopo di lucro che però ha dato i suoi frutti, a testimonianza che se si fa promozione sinergica si ottengono consensi e apprezzamento da parte della critica e del pubblico”, così dichiarano con piena soddisfazione i due organizzatori: Dott.ssa Assunta Gneo e l’Architetto Ugo De Angelis dichiarando altresì che questa rubrica ormai giunta all’ottava edizione, sicuramente riprenderà a settembre di quest’anno sempre presso il Museo della Terra Pontina con ulteriori ospiti della cultura provenienti da tutta Italia.
Gli stessi protagonisti ci informano che la rubrica nel mese di maggio e giugno si sposterà a San Felice Circeo dove si svolgeranno quattro eventi con la stessa formula che diremo ormai ben collaudata.
Noi possiamo dire che è stato un successo in crescendo mese dopo mese grazie ad una formula culturale ben studiata e ben messa in opera. La prima domenica in genere, o a volte il primo sabato, il Museo della Terra Pontina direttrice Manuela Francesconi ha ospitato l’evento culturale promosso dalle due Associazioni e che ha gremito la sala del museo in modo inaspettato. Oltre a nomi dei due organizzatori hanno presentato i loro libri: Fiorella Cappelli, Daniela Mancini, Anna Appolloni, Isoke Aikpitanyi – Laura Maragnani, Angela Tiberi e Anna Elena Cassini. Per l’intrattenimento musicale si è avvalso dell’opera del maestro Luka Hotis, mentre per la lettura degli attori: Gina Ragazzo, Nicola Pagano e Dario De Francesco, e ancora con le esibizioni canore liriche di Sabrina Fardello che ha proposto brani di musica lirica napoletana e poi la partecipazione del Coro “Voci … in Canto” diretti dalle maestre Marilena Guarnacci, Carla Di Vincenzo, Mascia Giuliani e Annamaria Vecchione della Scuola Primaria “Donna Lelia Caetani “ di Pontenuovo Sermoneta. A tutti gli otto eventi ha partecipato l’ex senatore Claudio Moscardelli che negli incontri pur essendo impegnato nella sua carica istituzionale non ha fatto mancare la sua presenza e il suo contributo culturale. Un Museo dunque quello della Terra Pontina che ospitando questo evento culturale diviene un museo vivo, polifunzionale perché attraverso queste iniziative si riesce a coinvolgere il pubblico creando interesse per la nostra storia attraverso l’esposizione dei reperti contenuti io un contesto culturale che unisce tutte le fasce di età a partire dai bambini e dalle famiglie. Un ringraziamento particolare va alla Direttrice del Museo Manuela Francesconi sempre attentae sensibile alle iniziative che promuovono la cultura e la storia del nostro territorio.
Scrivi un commento